top of page

© Guido Grugnola

© Fiorenza Cicogna

© Fiorenza Cicogna

© Fiorenza Cicogna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

Daniele Bragetti

Ha studiato flauto dolce presso la Scuola Civica di Musica di Milano sotto la guida di N. Stern, diplomandosi nel 1985.

Si è poi perfezionato in Italia con K. Boeke e presso lo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam con M. Miessen e J. van Wingerden, conseguendo il diploma nel 1991.

Svolge attività concertistica in Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Germania e Giappone, collaborando inoltre con orchestre quali l’Ensemble Baroque de Limoges (C. Coin), Capella Ducale Venezia (L. Picotti), Athestis Chorus (F.M. Bressan), Academia Montis Regalis (A. de Marchi), Ensemble Elyma (G. Garrido) e Ensemble Concerto (R. Gini).

Ha partecipato a incisioni discografiche per Opus 111, Entrée, Mercury, Stradivarius e Passacaille.

Nel 2009 e nel 2010 è stato professore visitante presso la Pontificia Universitad Catolica di Santiago del Cile e nel 2015-2016 presso la Haute École de Musique di Ginevra.

Attualmente insegna ornamentazione storica e flauto dolce presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, oltre che presso lo Studio Fontegara di Tokyo; da settembre 2015 è professore di flauto dolce presso la Haute École de Musique di Ginevra. 

Dirige e coordina con Seiko Tanaka le orchestre di flauti dolci I Sonatori del Fontego – Orchestra Milanese di flauti dolci, e I Sonatori del Fontego – Tokyo.

​

 

 

 

 

 

 

 

 

​

Seiko Tanaka

Ha studiato flauto dolce presso l’Università “Ueno Gakuen” di Tokyo laureandosi nel 1986; si è poi perfezionata presso lo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam con W. van Hauwe, conseguendo il Diploma di Insegnante nel 1991 e il Diploma di Concertista nel 1993.

Da molti anni svolge intensa attività concertistica in Belgio, Paesi Bassi, Italia, Svizzera e Giappone, collaborando tra l’altro con W. van Hauwe, l’Ensemble Baroque de Limoges (C. Coin), l’Ensemble Baroque de Mateus (M. Leonhardt), La Divina Armonia (L. Ghielmi) e l’Ensemble Elyma (G. Garrido).

Dal 1994 al 1997 è stata docente di flauto dolce e musica d’insieme presso l’Università “Ueno Gakuen” di Tokyo.

Ha insegnato per molti anni al Civico Liceo Musicale di Varese e alla Scuola Musicale di Milano; ha fondato lo Studio Fontegara di Tokyo, presso il quale svolge da più di dieci anni intensa attività didattica.

Ha pubblicato il volume di tecnica flautistica “Tonguing for recorder players” per la Entrée di Tokyo; ha inoltre all’attivo incisioni discografiche per Entrée, Mercury, Passacaille e Stradivarius.

Da diversi anni dirige e coordina, assieme a Daniele Bragetti, le orchestre di flauti dolci I Sonatori del Fontego – Tokyo e I Sonatori del Fontego – Orchestra Milanese di flauti dolci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Duo Tanaka-Bragetti

Il duo Tanaka-Bragetti, attivo dal 1991, ha tenuto numerosi concerti in Europa e in Giappone,  tra l’altro collaborando con orchestre quali l’Ensemble Baroque de Limoges (C. Coin), l’Ensemble Elyma (G. Garrido) e La Divina Armonia (L. Ghielmi).

Si è esibito nell’ambito di festival e rassegne quali l’“Holland Festival Oude Muziek” di Utrecht e “Italia in Giappone 2001” (Tokyo Opera City, Ohmi Gakudo Hall).

Il duo ha all’attivo diversi cd, “A duo” (Entrée, Tokyo, 2003),  “Sonates à deux flutes” di G. Ph. Telemann (Mercury COO, Tokyo, 2007) e "Sonates en Trio" di J. B. de Boismortier con W. van Hauwe.

 

bottom of page